Formazione, percorsi per le imprese con le Camere di Commercio di Novara e del VCO

L’Evaet, azienda speciale della Camera di Commercio di Novara, e la Camera di Commercio del VCO organizzano percorsi formativi per le imprese su temi legati all’internazionalizzazione. Ecco i rispettivi programmi con le date di svolgimento.

‘Aspetti legali per l’estero’: tre incontri gratuiti con Evaet a Novara sulla gestione dei rapporti d’affari internazionali

Come gestire dal punto di vista legale le relazioni commerciali con i mercati esteri?
Evaet, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara, propone alle imprese che desiderano avviare o rafforzare la propria presenza oltreconfine un corso di formazione che si svolgerà nei giorni 18, 25 settembre e 2 ottobre 2019, dalle ore 9.30 alle 16.30 presso la sede camerale, in Via degli Avogadro 4, a Novara.

Il percorso, dal titolo ‘Aspetto legali per l’estero’ prenderà il via con l’appuntamento di mercoledì 18 settembre ‘Abc Import-Export’ che fornirà ai partecipanti un’introduzione sulle leggi applicabili al commercio internazionale, sul contratto di compravendita e i mezzi di pagamento sicuri.
Il mercoledì successivo, 25 settembre, si parlerà invece di ‘Contratto internazionale: redazione di un corretto testo contrattuale e suo utilizzo come strumento di prevenzione delle controversie’, approfondendo tecniche di redazione e clausole, con particolare riferimento alla compravendita.
Focus del 2 ottobre sarà ‘Come recuperare un credito all’estero’, incontro dedicato a riferimenti normativi e strumenti di recupero crediti sia in ambito UE che extra-UE, con un’analisi comparativa di costi e tempistiche relative a diversi Paesi.

Docente dei tre appuntamenti sarà l’avvocato Francesca Falbo, specializzata in diritto comunitario, controversie commerciali e contrattualistica internazionale.

Le imprese interessate a partecipare alla formazione dovranno inviare l’apposito modulo di adesione, disponibile sul sito www.evaet.novara.it.
Per informazioni contattare gli uffici Evaet al numero 0321 338229.

‘Heppinnovation – per innovatori entusiasti’, dal 27 settembre alla Camera di Commercio del VCO

La Camera di Commercio del VCO organizza, grazie al progetto Interreg V-A Italia Svizzera ‘Transform’, un corso totalmente gratuito di alta formazione rivolto ad imprenditori e manager di piccole e medie imprese locali.

Il corso inizierà venerdì 27 settembre 2019 e avrà una durata di 65 ore: 43 si svolgeranno a Baveno presso la sede camerale, 22 presso la sede individuata dalla Camera di Commercio di Varese. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina; i partecipanti del VCO potranno seguire le lezioni in programma a Varese collegandosi in videoconferenza dalla sede camerale di Baveno.

Il corso fornirà ai partecipanti strumenti per affrontare al meglio le decisioni strategiche ed organizzative necessarie soprattutto per operare in ambito internazionale, rafforzando le capacità innovative dell’impresa.
Sono previsti momenti di docenza frontale alternati allo svolgimento di giochi di ruolo, di business game e di lavori di gruppo per stimolare nei partecipanti un atteggiamento aperto all’innovazione e al mettersi in gioco.

Per informazioni contattare la Camera di Commercio del VCO, tel. 0323 912803, e-mail: promozione@vb.camcom.it