Welfare aziendale, convenzione tra CNA e Intesa San Paolo

CNA e Banca Intesa San Paolo hanno firmato una convenzione per agevolare le imprese e le piccole aziende artigiane che erogano benefit ai loro dipendenti.

Cos’è il welfare aziendale

Per welfare aziendale si intende l’insieme di agevolazioni, elargite dal datore di lavoro, che hanno l’obiettivo di incrementare il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie. Le aziende possono concedere, secondo precisi accordi e in base alle normative, una serie di benefit ai propri dipendenti, sotto forma di beni e servizi (non denaro contante).

Le tipologie di benefit possono spaziare dall’ambito previdenziale-assicurativo a quello educativo quali asili o borse di studio per i figli, passando per l’assistenza ai familiari anziani, a contributi per i trasporti (dagli abbonamenti, ai mezzi pubblici, ai buoni benzina), fino allo svago e al benessere individuale tipo palestre e viaggi.

Per alcuni contratti l’adozione dei piani di welfare è obbligatoria (per esempio i metalmeccanici), ma le aziende possono aderire anche su base volontaria. In entrambi i casi i datori di lavoro possono beneficiare di vantaggi fiscali messi a disposizione dalla normativa.

L’accordo CNA e Banca Intesa San Paolo

Per facilitare le aziende che adottano il welfare aziendale la CNA ha stipulato un accordo a livello nazionale con Banca Intesa San Paolo, che prevede, per le imprese nostre associate, l’accesso al servizio Welfare Hub a condizioni economiche agevolate.

I dipendenti delle imprese associate alla CNA che decideranno di utilizzare la piattaforma Welfare Hub potranno accedere in autonomia alla gamma di beni e servizi disponibili, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Come previsto dalla normativa, inoltre, potranno richiedere rimborsi per specifiche tipologie di spese e versare parte del credito su un fondo di pensione integrativa.

Il Servizio Paghe CNA Piemonte Nord è a disposizione delle imprese interessate per informazioni sulla convenzione e per fornire i contatti dei responsabili di Banca Intesa San Paolo che si faranno carico di presentare alle aziende condizioni e funzionalità della piattaforma Welfare Hub.