Certificati di origine per l’export, dal 1° giugno 2019 obbligo richiesta telematica

Dal 1° giugno 2019 la richiesta di rilascio dei certificati d’origine delle merci utilizzati dalle aziende per esportare deve obbligatoriamente essere presentata telematicamente attraverso la piattaforma online delle Camere di Commercio e deve essere firmata digitalmente dal richiedente, come previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Non vengono più accettate le richieste di rilascio dei certificati d’origine per l’estero presentate in modalità cartacea.

Il passaggio al digitale ha lo scopo di armonizzare il sistema italiano a quello europeo, delineato da Eurochambres, l’associazione che raggruppa gli enti camerali di tutta Europa. Sono in ogni caso previste delle deroghe a questo sistema, per cui potranno ancora richiedere il certificato d’origine in formato cartaceo le persone fisiche, i soggetti non iscritti al Registro Imprese e, in casi eccezionali, anche le imprese, quando autorizzate dalla Camera di Commercio per particolari motivi di urgenza o nell’impossibilità di utilizzare gli strumenti tecnologici per temporanei problemi tecnici.

Per informazioni rivolgersi alla Camera di Commercio di riferimento.