Le Sedi Provinciali

Novara 03213338803213995640321399565

Vercelli 0161251687

Verbania 032352385

Email: piemontenord@cna.it

Giovani artigiani si trasformano in fumetti per insegnare ai ragazzi a diventare imprenditori

giovani artigiani si trasformano in fumetti

Giovani artigiani si trasformano in fumetti per insegnare ai ragazzi a diventare imprenditori

Sei giovani artigiani si trasformano in fumetti e raccontano la loro storia in una graphic novel, realizzata dalla CNA Piemonte Nord, per insegnare ai ragazzi a diventare imprenditori.

Nel 2017 avevamo indetto il Concorso ‘Che impresa fare impresa’ per scoprire e valorizzare il talento giovani e nuovi imprenditori delle province di Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola. In quell’occasione avevamo conosciuto e premiato Melissa Gambaro (artigiana orafa), Gaetano Cessati (fotografo e graphic designer), Adele Sbernini (luitaia), Marcello Maffeis (macellaio), Manuele Venaruzzo e Alessandro Caligaris (informatici).

Nel 2018 li abbiamo ‘trasformati’ tutti in fumetti. Ora, a febbraio 2019, in carne e ossa e con in mano il libro dove sono raffigurati, questi nostri giovani imprenditori sono pronti per incontrare gli studenti e trasmettere il loro entusiamo per i mestieri artigiani.

Come i giovani artigiani si trasformano in fumetti, l’idea e la realizzazione del libro

“Dopo averli conosciuti – spiega il presidente della CNA Piemonte Nord Donato Telesca – abbiamo pensato che le loro storie potessero essere un esempio e uno stimolo per i giovani che stanno decidendo quale strada far prendere alla propria vita. Ci siamo chiesti come raccontare le loro storie in maniera originale. Ecco quindi l’idea di realizzare un libro a fumetti, a cui abbiamo dato lo stesso titolo del concorso, Che impresa fare impresa“.

I loro volti e i loro mondi sono così diventati dei disegni, per mano dell’illustratore e fumettista Bruno Testa.

I loro racconti si sono trasformati in brevi testi a fumetti, per mezzo della penna dello scrittore e sceneggiatore Gianni Lucini.

Ad ognuno abbiamo poi legato delle riflessioni sul mondo dei giovani imprenditori artigiani di oggi e anche dei consigli pratici per i nuovi aspiranti imprenditori. A scrivere queste parti la giornalista e nostra collaboratrice Sabrina Maio, che ha aggiornato il testo del volume edito dalla CNA di Novara nel 2001 curato da Lucini ‘Costruisco il mio futuro, divento artigiano’.

Il lavoro si è svolto con il coordinamento di Maria Grazia Pedrini, responsabile CNA Giovani Imprenditori Piemonte Nord.

Il progetto dei giovani artigiani che si trasformano in fumetto è stato realizzato con il patrocinio delle Camere di Commercio di Novara, Biella–Vercelli, Verbano Cusio Ossola, e il supporto degli Uffici scolastici territoriali. In primis quello di Novara, grazie alla disponibilità della responsabile Gabriella Colla.

Gli artigiani e i loro fumetti vanno nelle scuole

Il primo appuntamento con tutti i protagonisti e gli autori della graphic novel è per venerdì 22 febbraio all’ITI Omar a Novara. Ad intervistarli sarà lo scrittore Alessandro Barbaglia.

Il progetto proseguirà nelle scuole superiori e professionali delle province di Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola, secondo le richieste e in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali.

Ci auguriamo che questo progetto possa diventare, a partire da quest’anno scolastico e per i prossimi, un incoraggiamento per chi oggi ritiene di avere una buona idea o almeno l’interesse a costruire direttamente il proprio futuro.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com