Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Bonus ristrutturazione edilizia e acquisto elettrodomestici 2018, dichiarazione Enea

E’ online ed è operativo il portale ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), dedicato esclusivamente alla trasmissione dei dati degli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili che beneficiano del ‘bonus ristrutturazioni’ (detrazioni fiscali del 50%).

Il portale http://ristrutturazioni2018.enea.it consente esclusivamente l’invio delle dichiarazioni i cui lavori sono completati nell’anno 2018.
La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi già conclusi, il termine dei 90 giorni per l’invio delle informazioni decorrerà dal 21 novembre 2018. Solo per gli interventi la cui data di fine lavori (o di collaudo) è compresa tra il 1° gennaio 2018 e il 21 novembre 2018 il termine dei 90 giorni decorre da quest’ultima data e scade, pertanto, il 19 febbraio 2019.

Tra gli interventi soggetti all’obbligo di invio di una comunicazione ci sono l’acquisto di forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga e lavatrici. Gli elettrodomestici devono essere almeno in classe energetica A+, ad eccezione dei forni la cui classe minima è A, ed essere collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato dal 1° gennaio 2017.
Pertanto c’è un nuovo adempimento per chi ha acquistato elettrodomestici usufruendo del ‘bonus mobili’: è necessario inviare una comunicazione all’Enea relativa alla classe energetica e alla potenza elettrica assorbita.

Scarica la Guida dell’Enea.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Categorie CNA Piemonte Nord, Alessandro Valli, tel. 0321 33388.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie