Le Sedi Provinciali

Novara 03213338803213995640321399565

Vercelli 0161251687

Verbania 032352385

Email: piemontenord@cna.it

Blocco diesel Euro3 Comune di Novara, accolte le deroghe per gli artigiani chieste dalla CNA

Blocco diesel Euro3 Comune di Novara, accolte le deroghe per gli artigiani chieste dalla CNA

Lunedì 5 novembre 2018, nel comune di Novara, è entrata in vigore l’ordinanza che disciplina i blocchi del traffico. Il provvedimento ha recepito le linee guida dell’Accordo interregionale Padano, sulla base di direttive europee, per tutelare i centri urbani dall’inquinamento atmosferico in particolari situazioni.

Nell’ordinanza è contenuta la deroga allo stop dei diesel Euro3 per le imprese artigiane, come avevamo chiesto al sindaco Alessandro Canelli. La CNA Piemonte Nord aveva infatti scritto al primo cittadino, chiedendo di tenere presente, nel predisporre l’ordinanza, delle esigenze delle imprese artigiane, che altrimenti sarebbero state fortemente limitate nell’esercizio della loro professione.

Sono dunque esclusi dal divieto:
– veicoli utilizzati da lavoratori che stanno rispondendo a chiamata in reperibilità e di artigiani della manutenzione e dell’assistenza con relativo certificato della Camera di Commercio per interventi tecnico-operativi urgenti e indilazionabili;
– veicoli di categoria N1, N2, N3 dotati di motore diesel con omologazione uguale a EURO 3 condotti da titolari di impresa iscritta alla Camera di Commercio o da dipendenti di essa. I conduttori dei veicoli dovranno possedere copia del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio per ditta in attività e, se dipendenti, anche la dichiarazione del datore di lavoro che attesti la condizione di dipendente.

Le stesse richieste sono state inviate al sindaco di Vercelli e di Trecate (gli unici altri comuni del nostro territorio interessati dal provvedimento), che non hanno ancora pubblicato l’ordinanza di recepimento delle nuove norme antismog.

Scarica il testo completo dell’ordinanza.

Per informazioni, CNA Piemonte Nord, tel. 0321 33388.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com