Le Sedi Provinciali

Incontro di CNA Agroalimentare per le imprese produttrici del settore

Incontro di CNA Agroalimentare

Incontro di CNA Agroalimentare per le imprese produttrici del settore

Venerdì 26 ottobre 2018 alle 19 è in programma un incontro di CNA Agrolimentare nella sede CNA di Borgomanero in via Caneto 58, rivolto alle imprese produttrici del settore.

L’iniziativa è dell’Unione Agroalimentare CNA Piemonte Nord, in collaborazione con Appafre (Associazione produttori di pasta fresca). Quest’incontro di CNA Agroalimentare sarà l’occasione per presentare ‘SmartTag’, il nuovo progetto per la valorizzazione e certificazione dei prodotti alimentari italiani.

Il progetto ‘SmartTag’ ha proprio come obiettivo la valorizzazione dei prodotti alimentari italiani, anche sui mercati internazionali, riducendo i rischi di frode e contraffazione. E’ la soluzione che consente di certificare e valorizzare le informazioni della filiera produttiva, rendendole disponibili al consumatore finale come informazioni certificate e qualificate a validità legale.

I vantaggi per i produttori sono tanti: possono così certificare la qualità dei loro prodotti, le tecniche di lavorazione utilizzate, nonché i luoghi di raccolta e lavorazione delle materie prime.
Il progetto è sviluppato da InfoCert (Gruppo Tecnoinvestimenti), la più grande Certification Authority in Europa, e Sixtema, società controllata da InfoCert e partner tecnologico del mondo CNA, in collaborazione con CNA Agroalimentare.

Durante la serata verrà inoltre illustrato il D.Lgs. Sanzioni Reg. UE 1169/2011 in materia di etichettatura. Si parlerà infine di acrilamide e dell’obbligo derivante dal regolamento UE 2158/2018 di adottare misure per diminuirne gli effetti. Quest’obbligo riguarda principalmente pasticcerie, torrefazioni, panetterie e le aziende della ristorazione.

All’incontro di CNA Agroalimentare interverrà il presidente dell’Unione Agroalimentare di CNA Piemonte Nord e Appafre, Fabio Fontaneto, il responsabile nazionale di CNA Agroalimentare Gabriele Rotini, la consulente in diritto alimentare di Sixtema Spa, Maria Pia Miani e Barbara Boschi, sales specialist di Sixtema.

Per informazioni e adesioni: CNA Agroalimentare Piemonte Nord, Marco Pasquino, tel. 0161 251687 oppure 0321 33388.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com