L’Inps informa che si sono verificati diversi tentativi di truffa ai danni degli utenti: in alcuni casi si è trattato di false email con oggetto rimborsi contributivi, in altri di telefonate da parte di sedicenti funzionari Inps che comunicavano la restituzione all’utente di somme non dovute. In tutti i casi, il fine fraudolento è quello di ottenere dati bancari e personali.
Ricordiamo che l’Inps non acquisisce, né telefonicamente né via email ordinaria, le coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a qualsivoglia informazione finanziaria relativa agli assistiti. L’Istituto ha già segnalato tale fenomeno alle autorità competenti e invita i propri utenti a non dare seguito a nessuna richiesta che arrivi per email non certificata, per telefono o tramite il porta a porta.
L’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è: www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx
Qualsiasi link difforme da questo è da ritenersi non valido.
Per eventuali dubbi vi invitiamo a contattare gli uffici CNA.