Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Obbligo fatturazione elettronica dal 1 gennaio 2019, il servizio CNA

Dal 1 gennaio 2019 la fattura elettronica sostituirà la fattura cartacea e diventerà obbligatoria per l’emissione e la ricezione di tutte le fatture.

Ricordiamo che la fatturazione elettronica è un sistema in vigore da alcuni anni per le aziende che hanno rapporti economici con le pubbliche amministrazioni e dal 2019 diventerà obbligatoria per tutti i titolari di partita IVA, ad eccezione di chi applica il regime dei forfettari o dei minimi.

Si tratta di un sistema che prevede l’emissione in formato digitale delle fatture, l’invio al destinatario delle stesse tramite il cosiddetto sistema di interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, la ricezione delle fatture inviate sempre in formato digitale.

Chi emetterà o riceverà fatture elettroniche dovrà dotarsi di una particolare procedura. Entro il 1 gennaio 2019 le aziende dovranno comunicare ai propri fornitori un particolare ‘codice destinatario’ che consente di ricevere le fatture spedite in formato digitale.

La CNA fornirà un programma di gestione per emettere e ricevere le fatture elettroniche alle aziende che hanno affidato il servizio contabilità ed è a disposizione per assisterle nella fase di avvio della nuova procedura. Vi invitiamo quindi a non acquistare direttamente programmi che potrebbero rivelarsi non adatti.

Contattate subito il Responsabile del servizio della sede CNA o l’operatore che gestisce la vostra contabilità per avere ulteriori informazioni in merito e per attivare la procedura che vi permetterà di emettere e ricevere le fatture elettroniche.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie