Le Sedi Provinciali

Nuovo Regolamento Europeo Privacy, servizio per le imprese alla CNA

Nuovo Regolamento Europeo Privacy, servizio per le imprese alla CNA

La CNA mette a disposizione delle proprie imprese un servizio per l’autovalutazione dei rischi sulla base delle indicazioni del nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR 679/2016).

Si tratta di un software, a cui si accede tramite password rilasciata dalla CNA. Attraverso un semplice questionario sulla tipologia di dati che l’impresa raccoglie e conserva, per quali finalità vengono utilizzati, se ha dipendenti etc, il programma fornisce l’analisi dei rischi e indica quali misure di sicurezza mettere in atto per rispettare le nuove norme. Il Regolamento prevede infatti che la valutazione debba essere fatta in relazione alla natura dei dati e all’effettivo rischio di violazione rispetto a eventuali ‘danni alle libertà ed ai diritti degli interessati’. In seguito alla valutazione l’impresa ottiene le indicazioni per adottare eventuali ulteriori misure di sicurezza adeguate al rischio del trattamento.
Per i casi più semplici, in cui l’impresa non ha dipendenti, non tratta dati personali sensibili (origine etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute, alla vita/orientamento sessuale) è a disposizione un sistema semplificato di autovalutazione.

Per informazioni contattare la CNA Piemonte Nord, Alessandro Valli, tel. 0321 33388.