Dal 1° luglio 2018 la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria per gli acquisti di gasolio per autotrazione.
Chi emetterà o riceverà fatture elettroniche per acquisto di gasolio dovrà dotarsi di una procedura per emettere e/o ricevere le fatture.
Le aziende, entro questa data, dovranno comunicare agli esercenti da cui acquistano carburante un particolare ‘codice destinatario’ che consente di ricevere le fatture spedite in formato digitale.
La CNA si è attivata per fornire alle aziende, che hanno il servizio contabilità presso di noi, un programma di gestione per emettere e ricevere le fatture elettroniche ed è disposizione per assisterle nella fase di avvio della nuova procedura.
Vi invitiamo quindi a non acquistare direttamente programmi che potrebbero rivelarsi non adatti.
Ricordiamo che la fatturazione elettronica è un sistema in vigore da alcuni anni per le aziende che hanno rapporti economici con le pubbliche amministrazioni e dal 2019 diventerà obbligatoria per tutte le transazioni tra imprese.
Si tratta di un sistema che prevede l’emissione in formato digitale delle fatture, l’invio al destinatario delle stesse tramite il cosiddetto sistema di interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, la ricezione delle fatture inviate sempre in formato digitale.
Per avere informazioni in merito e per attivare la procedura che permetterà di emettere/ricevere le fatture elettroniche contattare il Servizio Contabilità Fiscale della sede di riferimento.