Le Sedi Provinciali

 

Creaimpresa

Con noi creare la tua impresa è più facile.
Vuoi creare la tua impresa?

Cosa devo fare per diventare imprenditore? Qual è la forma societaria migliore per la mia azienda? Quali sono le norme e le leggi che regolano il mio settore d’attività? Quali pratiche devo presentare agli enti pubblici, al Comune, alla Camera di Commercio, all’Asl, all’Inail, all’Inps? Quali agevolazioni, finanziamenti e incentivi ci sono per le nuove imprese giovanili nella regione Piemonte e in Italia?
Alla CNA trovi le risposte a tutte le tue domande di aspirante imprenditore.
Cosa aspetti? Contatta subito la CNA Piemonte Nord.
La CNA Piemonte Nord si occupa della struttura della tua impresa, ti aiuta a darle un nome, a identificarne e definirne gli elementi che la costituiscono. Ti fornisce le indicazioni sulla legislazione che regolamenta il settore dell’artigianato e il tuo settore in particolare. Tiene per te le relazioni con gli tutti gli enti pubblici. Si occupa delle pratiche che regolano tutte le categorie degli artigiani presso gli istituti previdenziali e assicurativi.
Affronta le problematiche che riguardano la ricerca di una sede adeguata per la tua azienda, il tipo di locazione. Conteggia i costi fissi e quelli variabili che dovrai sostenere nel primo anno della tua attività.

Vuoi metterti in proprio?

Con noi creare la tua impresa è più facile.

La CNA ti sostiene, con il progetto CREAIMPRESA, ideato a adattato su misura per le tue esigenze, fin dal momento in cui liberi la tua creatività e pensi un’idea imprenditoriale.

Il personale CNA si occupa della tua impresa in tutte le sue fasi. Dall’idea di impresa alla costituzione, dall’avvio alla gestione pratica di tutti gli aspetti burocratici, fiscali, normativi. Ti assiste e garantisce l’attenzione di cui hai bisogno. Ti affianca passo dopo passo.

Negli uffici CNA trovi persone disponibili e qualificate per affiancarti nel primo anno di vita della tua azienda, fornendoti consulenza e mettendo a tua disposizione la loro competenza e professionalità.

Il sostegno offerto dalla CNA

Valutazione dei rischi

  • Prima di intraprendere una qualsiasi attività è necessario valutarne i rischi e le possibilità di successo. Il tutor che CREAIMPRESA ti affianca ha il compito di indicarti questi possibili rischi e di fornirti le soluzioni per superarli.

 

Analisi dei costi

  • Per avviare un’azienda sana è indispensabile conoscere le potenzialità di guadagno, ma anche i costi per crearla e gestirla. CREAIMPRESA predispone per te l’analisi dei costi di inizio attività e dei costi fissi.

 

Scelta della forma giuridica

  • Il tuo tutor ti illustrerà vantaggi e svantaggi delle varie forme giuridiche per orientarti e consigliarti nella scelta della ragione sociale più adatta all’attività che stai avviando.

 

Pratiche di inizio attività – Inquadramento

  • Il personale CNA predispone e presenta per te agli uffici competenti (Camera di Commercio, Inail, Inps, Asl, Comune) tutte le pratiche e la documentazione richiesta dalla legge per chi inizia un’attività imprenditoriale.

 

Finanziamenti agevolati

  • Un operatore specializzato nel settore del credito agevolato alle imprese ti fornirà indicazioni sui servizi della Cogart-CNA, la Cooperativa di garanzia per il credito artigiano, sulle leggi nazionali e sulle leggi della Regione Piemonte che offrono le possibilità di ottenere finanziamenti agevolati per le nuove imprese e per le imprese giovanili.

 

Piano d’impresa

  • CREAMPRESA CNA ti fornisce le prime, essenziali indicazioni utili per la redazione del business plan, lo strumento indispensabile per partire con il piede giusto e per capire come muovere i passi successivi.

 

Formazione

  • CREAIMPRESA organizza corsi pensati e ideati per il nuovo imprenditore artigiano, qualunque tipo di attività svolga. Alcune attività artigiane richiedono, inoltre, una specifica conoscenza che deve essere formalizzata con un esame di abilitazione.
    CREAIMPRESA ti informa su questi obblighi e organizza corsi che preparano agli esami per ottenere l’abilitazione del caso.

 

Gestione contabilità e fiscale

  • Quale tipo di regime contabile è preferibile adottare? Quali rapporti con gli uffici finanziari? CREAIMPRESA mette a tua disposizione i professionisti in grado di darti le giuste indicazioni e di gestire la contabilità della tua impresa.

 

Gestione del personale

  • Nella creazione di un’impresa artigiana c’è anche l’incognita del personale dipendente.
    È necessario incrementare l’organico? Se sì, quanti dipendenti serve assumere? Con quali costi? Quali e quanti sono i tipi di contratto di assunzione? Come funzionano i contratti collettivi di lavoro? CREAIMPRESA ti aiuta anche a compiere le scelte giuste.